SARTEANO, VISITA DEL CARD. LOJUDICE ALLA COMUNITÀ “MANI AMICHE”

In occasione della festa san Giovanni Bosco, un santo verso il quale c’è una grande devozione nelle parrocchie di Sarteano grazie al lavoro delle suor salesiane, il card. Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza ha visitato la comunità “Mani amiche”, una realtà solidale nata grazie a Suor Marcella.
Il vescovo, che incontrato le religiose presenti Suor Marcella, Suor Ivana e Suor Angela Rosa con i volontari e membri del direttivo, era accompagnato dal vicario episcopale, Don Antonio Canestri, dal parroco di Sarteano, Don Fabrizio Ilari e da Don Gaetano Rutilo, proposto del capitolo metropolitano di Siena.
Il cardinale ha apprezzato il lavoro svolto dall’associazione ed ha auspicato una proficua collaborazione.
L’Associazione Mani Amiche opera in Guatemala dal 1988 a favore di ragazze madri, vedove e donne abbandonate dai mariti con figli, prive di risorse economiche e senza sostegno familiare.

E’ una Organizzazione Non Governativa dal 1993 per la realizzazione di programmi a breve e a medio termine nel Paesi in via di sviluppo. Nel 2002 è stata riconosciuta altresì idonea per la selezione, la formazione e l’impiego di volontari in servizio civile e per la formazione in loco di cittadini dei Paesi in via di Sviluppo.
Nel 1994 ha realizzato in Guatemala un villaggio di accoglienza temporanea per ragazze madri e vedove. Dal maggio 2000 opera anche nella Repubblica Democratica del Congo con adozioni a distanza, borse di studio e micro-progetti.
Uno strumento di aiuto efficace sono le adozioni a distanza e le borse di studio. Questi aiuti sono finalizzati a prevenire la denutrizione infantile e l’abbandono del minore, a garantire una vita sana, l’assistenza sanitaria, una corretta alimentazione e il diritto allo studio nella convenzione che l’istruzione sia fondamentale per la piena realizzazione della persona.
Inoltre, l’associazione è attiva anche in Congo nella parte Est.