IN VATICANO L’INCONTRO DEI DELEGATI DIOCESANI PER IL GIUBILEO 2025

Si è tenuto ieri in Vaticano nella nuova aula del Sinodo l’incontro Delegati diocesani per il Giubileo 2025 promosso dal Dicastero per l’Evangelizzazione – Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo. Presenti oltre 160 rappresentanti in arrivo da tutta Italia. Per per la diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza ha partecipato il dott. Gianluca Scarnicci (in temporanea sostituzione del vicario generale, don Antonio Canestri), mentre per l’arcidiocesi di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino era presente il diacono Renato Rossi.

Una giornata densa, coordinata da Mons. Rino Fisichella, che insieme al suo staff ha presentato il programma dei grandi eventi del Giubileo 2025, le modalità di iscrizione, le agevolazioni per i viaggi aerei e in treno e la possibilità di aderire come volontari a questo grande evento. Inoltre, l’arcivescovo ha condiviso con i presenti le tappe dell’organizzazione condivisa tra Vaticano e Roma Capitale per l’accoglienza dei pellegrini che arriveranno nella Capitale.

Il Giubileo è stato presentato con i suoi macro appuntamenti (www.iubilaeum2025.va/it/pellegrinaggio/calendario-giubileo.html) in attesa che l’anno prossimo il Santo Padre promulghi la bolla giubilare che presenterà nei particolari questo anno speciale.

Mons. Fisichella ha poi sottolineato come sul sito (www.iubilaeum2025.va) si possa trovare tutto per la preparazione anche nelle diocesi: logo, la preghiera del Giubileo, le modalità di iscrizione ed ancora molto altro. E’ stata sottolineata l’importanza di vivere questo momento anche sui territori e nelle comunità.

Capitolo  parte sull’utilizzo del logo che potrà essere impiegato per iniziative non a scopo di lucro.

LOGO GIUBILEO 2025: 

 

 

PREGHIERA GIUBILEO 2025: Preghiera del Giubileo  

INNO DEL GIUBILEO 2025: https://youtu.be/xQNCSeykhFk