MONTEPULCIANO, Il 7/I LA PRESENTAZIONE DELLE ULTIME RICERCHE SU BARTOLOMEO BARBIANI

Domenica prossima,  7 gennaio 2024, alle ore 16.30, il salone della Canonica di San Biagio a Montepulciano ospiterà un pomeriggio di studio in onore del più grande artista poliziano Bartolomeo Barbiani, le cui opere si trovano in più regioni del centro Italia. Diverse le tele dipinte dal Barbiani anche a Montepulciano e nel territorio circostante.

Gli interventi previsti sono quelli di Giovanni Mignoni, archivista della diocesi di Montepulciano, di Francesca Cenni, direttrice della Biblioteca comunale, e di Maria Rachele Romeo, dottoressa in Storia dell’Arte che proprio di recente ha curato le ricerche su Bartolomeo Barbiani.

Nell’occasione verranno esposte alcune tele dell’artista, che un tempo facevano parte di una ben più grande opera custodita nella chiesa di Sant’Agostino. “E’ un onore per noi, come comunità parrocchiale – ha commentato il parroco don Domenico Zafarana – riscoprire questa figura assai eccellente che ha donato diverse opere alla comunità locale ma anche al territorio delle regioni limitrofe. Sarà un pomeriggio di scoperta dell’arte, della cultura locale, del tempo stesso in cui il Barbiani ha vissuto ed operato”.

Ad intervenire, nei saluti iniziali, oltre al parroco di Montepulciano, anche il sindaco della città, Michele Angiolini, il presidente delle Opere Ecclesiastiche, Alessandro Piccardi, la presidente della Pro Loco, Franca Salerno e il presidente della Società Storica Poliziana, Riccardo Pizzinelli.