Si terrà da giovedì 6 giugno a domenica 9 giugno 2024 la “Festa della Madonna delle Querce” di Montepulciano. Si inizia il 6 giugno alle ore 21,15 con il Santo Rosario animato dalla Suore domenicane. Il 7 giugno alle ore 21,15 il Santo Rosario animato dal Terz’Ordine Domenicano,
Sabato 8 giugno, invece, alle ore 21,15 la processione con l’icona della Madonna delle Querce fino all’agriturismo “I Battenti”. Mentre, domenica 9 giugno alle ore 9 verrà celebrata la Santa Messa e alle ore 16 si terrà un momento di convivialità.
Ogni anno, all’immagine della Vergine presente all’interno del santuario viene dedicata una festa. La storia del Santuario della Madonna della Querce riporta molto indietro negli anni, al 1690, anno in cui Antonio di Giulio Rossi cadde all’improvviso da cavallo. L’uomo, un contadino, attribuì l’episodio all’idea che il posto fosse infestato da esseri demoniaci.
Per questa ragione il contadino mise nell’incavo di una quercia un’immagine di gesso rappresentante la Madonna col Bambino, che lui stesso aveva l’abitudine di portare sempre con sé in ogni occasione. Presto l’albero divenne un luogo di pellegrinaggio, anche per il fatto che la Madonnina iniziò a compiere miracoli, in particolare a guarire gli indemoniati.