“Sono contento di essere in visita qui da voi e voglio sottolineare che siete un esempio di come si possa rispondere ad un’esigenza che coinvolge ormai tante famiglie, mettendo in rete le risorse della comunità e in particolare della parrocchia. Mi auguro che il vostro possa essere un progetto pilota da esportare anche in altre realtà della nostra diocesi”.
Con queste parole il card. Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Montepulciano-Chiusi Pienza ha voluto ringraziare il team che – guidato dal parroco, Don Claudio Porelli e da Eleonora Cappelletti, coordinatrice dell’iniziativa e tutor DSA – ha attivato da oltre un anno lo sportello “Papa Francesco” nella parrocchia San Pietro ad Mensulas a Sinalunga dedicato alle famiglie con figli DSA. Una sigla che negli ultimi anni si sente pronunciare spesso e che ancora sembra essere un qualcosa di misterioso. In realtà l’acronimo significa Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione.
Nello sportello esperti del settore (psicologi dell’età evolutiva e tutor DSA) il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 15 alle ore 18 sono a disposizione delle famiglie per sostenerle in un percorso non sempre facile.
Nelle fotografie un momento dei laboratori e del doposcuola.