MONTEPULCIANO STAZIONE: DOMENICA ALLA MAESTÀ DEL PONTE LA FESTA DELLA MADONNA REGINA DELLA PACE

Sono iniziati a Montepulciano Stazione i festeggiamenti alla chiesa della Maestà del Ponte, che culmineranno domenica 1 settembre, giorno della festa in onore della Madonna Regina della Pace. 

Da ieri, infatti, sono previste serate di musica e giochi popolari, accompagnati stand di cucina tradizionale, pizza, arrosticini abruzzesi e cibo. Domenica, giorno della Festa, il programma prevede alle ore 9 il “Vespa ritrovo” alla Maestà per i vespisti iscritti, mentre alle 9.30 ci sarà la S. Messa seguita dalla processione. Dopo il tradizionale Pranzo alla Maestà, che ci sarà alle 12.30, verrà corso alle ore 15 il 41° Palio dei Somari, con i fantini delle sei contrade, Macchia, Corbaia, Fontago, Maestà del Ponte, Aventino e Stazione, che gareggeranno nella pista intorno alla Chiesa contendendosi la coppa e il Panno. 

La chiesa della Maestà del Ponte è stata costruita agli inizi del 1600, e ha storicamente sempre fatto parte della parrocchia di Gracciano, fino al 1983, quando venne così a far parte della parrocchia di Montepulciano Stazione. Qui tu trasferita anche la festa della Madonna della Pace, che dal 1932 si celebrava nella chiesa parrocchiale nell’ultima domenica di settembre. In tale data venivano celebrate le Cresime e le prime Comunioni, almeno fino al 1977. Mutati i tempi e con l’espandersi delle ferie estive, le prime Comunioni e le Cresima furono spostate ai mesi di maggio e giugno. Senza queste celebrazioni, la festa della Madonna della pace iniziò a perdere un po’ di importanza e partecipazione e per tale motivo si decise di spostare questa festa alla Maestà del Ponte.