ROMA, IL CARD. LOJUDICE PRESIDENTE DELLA CET ALLA SESSIONE AUTUNNALE DEL CONSIGLIO PERMANENTE CEI

Da oggi e fino al 25 settembre 2024 il card. Augusto Paolo Lojudice, in qualità di Presidente della Conferenza Episcopale Toscana, prenderà parte a Roma alla sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente della CEI.

I lavori, sono stati introdotti dal Cardinale Presidente Matteo Zuppi, e si focalizzeranno sulla prima Assemblea sinodale, in calendario dal 15 al 17 novembre: saranno infatti presentati e definiti il programma, il metodo di lavoro e la logistica. In vista di questo appuntamento, i Vescovi sono chiamati ad approvare i “Lineamenti”, il documento che orienterà l’Assemblea sinodale.

All’ordine del giorno anche l’approvazione della bozza di schema del documento sull’Insegnamento della Religione Cattolica (Irc) preparata dalla Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università.

Sono previste inoltre una comunicazione sulla Settimana Sociale dei Cattolici in Italia che si è tenuta a Trieste dal 3 al 7 luglio e l’approvazione dei Messaggi per la 36ª Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei (17 gennaio 2025) e per la 47ª Giornata per la Vita (2 febbraio 2025).

QUI IL TESTO DELL’INTRODUZIONE DEL CARD. ZUPPI:

IntroduzioneCardZuppi_CEP_settembre2024