CHIANCIANO, IERI LA CONVOCAZIONE DIOCESANA. GIUBILEO, CAMMINO SINODALE E NUOVA ORGANIZZAZIONE I TEMI TRATTATI

Grande partecipazione ieri pomeriggio dei sacerdoti, dei religiosi/e, dei membri dei consigli pastorali parrocchiali, dei collaboratori pastorali, dei catechisti, dei membri di associazioni e movimenti, degli animatori sinodali e di tutto il popolo di Dio della Diocesi di Montepulciano – Chiusi – Pienza., presso la cripta della Chiesa di santa Maria della Stella a Chianciano Terme, in occasione della “convocazione diocesana“.

L’incontro è stato aperto da un momento di preghiera presieduto da don Fabrizio Ilari e dopo un momento di presentazione da parte di Don Antonio Canestri , vicario generale della diocesi ha preso la parola  il Card. Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, che ha esposto il programma pastorale sul tema: “Iniziazione alla vita e alla fede” e la centralità della domenica.

Successivamente ha preso la parola l‘equipe sinodale diocesana ha che spiegato lo stato dell’arte e i prossimi passaggi di un percorso che procede da oltre 3 anni.

A Mons. Roberto Malpelo,  cancelliere diocesana è stato affidato il compito di presentare il nuovo assetto organizzativo della diocesi (qui di seguito lo schema).

Ultimo tema tratto il Giubileo del 2025 “con oltre 40 iniziative già programmate dalla diocesi” come ha evidenziato Don Raffaele Mennitti.

L’incontro si è concluso con la celebrazione dei Vespri.