Si terrà il prossimo 20 ottobre 2024, alle ore 17, presso la collegiata dei SS. Costanzo e Martino a Torrita di Siena il convegno sulle “Tracce di Devozione agostiniane a Torrita di Siena”.
L’evento si tiene nell’ambito del più ampio progetto “Agostiniani in Terra di Siena”, la mostra itinerante con l’esposizione di libri antichi, incisioni e acquerelli, relativi all’Ordine di Sant’Agostino d’Ippona.
L’iniziativa è declinata, dunque, in una mostra itinerante e una serie di convegni e giornate di studio su Sant’Agostino e sull’importanza dei monaci Agostiniani nelle terre di Siena. Gli appuntamenti che sono partiti nel mese di agosto hanno toccato i Comuni di Montepulciano, Asciano, Siena ed ora sarà a Torrita di Siena e poi a Montalcino.
“Agostiniani in terra di Siena” è un evento promosso dalla Società Bibliografica Toscana, in collaborazione con l’Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana (ISVAST), con il patrocinio di un nutrito e prestigioso numero di enti ed istituzioni, tra le quali anche il Consiglio Regionale della Toscana.
L’iniziativa si distingue per il suo alto valore culturale e di ricerca, e sarà occasione per presentare e diffondere l’importante lavoro di studio effettuato dall’associazione sulla presenza e sull’attività dell’Ordine Agostiniano e delle sue Congregazioni nei territori della provincia di Siena.
Qui in allegato il programma dell’evento a Torrita di Siena: