L’11/XII IL CARD. LOJUDICE INTERVIENE ALLA PRESENTAZIONE DEL REPORT 2024 SUL DIRITTO D’ASILO

Mercoledì 11 dicembre 2024, ore 9,30, presso l’aula magna della Pontificia Università Gregoriana a Roma, il Card. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino e Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza interviene alla presentazione del report diritto d’asilo 2024  che ha come tema “popoli in cammino…senza diritto d’asilo” curato dalla di Fondazione Migrantes.

Nel volume si fa una fotografia della situazione del diritto d’asilo e delle persone costrette a fuggire nel mondo, in Europa e in Italia. Provando a rendere lo stato dell’arte, si dà voce il più possibile ai rifugiati e a chi li accompagna in pezzi del loro difficile cammino. Il Report dà conto dei cambi normativi e della prospettiva della Dottrina sociale della Chiesa, non rinunciando – nonostante il quadro di sempre maggiore compressione dei diritti dei richiedenti asilo e dei rifugiati – ad aprire prospettive e a segnalare esperienze che danno speranza.

Saranno presenti e interverranno: Card. Gianfranco Ghirlanda S.J., già Rettore della Pontificia Università Gregoriana;  Mons. Pierpaolo Felicolo, Direttore generale Fondazione Migrantes; Mariacristina Molfetta, Fondazione Migrantes e Chiara Marchetti, CIAC (Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione), curatrici del volume; Gianfranco Schiavone, ICS (Consorzio Italiano di Solidarietà) e socio ASGI, Anna Carfora, Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sez. S. Luigi; P. René MicallefS.J., Facoltà di Teologia – Pontificia Università Gregoriana.

Modera l’incontro Alessandra Ciurlo, Facoltà di Scienze Sociali – Pontificia Università Gregoriana.