Prenderà il via nei primi mesi del prossimo anno il progetto #Volontaria-mente promosso dall’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza in collaborazione con varie organizzazioni di volontariato operanti sul territorio (Croce Rossa Italiana, ACLI, Confraternite di Misericordia, AVIS, AIDO, Legambiente, FAI, Caritas, Cesv Toscana).
Il progetto, ideato nel corso di un incontro dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro con il Vescovo card. Augusto Paolo Lojudice, si rivolge ai ragazzi delle scuole medie e superiori e intende dare loro l’occasione di entrare in contatto con il mondo del volontariato, conoscere le diverse realtà presenti nel territorio con le loro finalità e le fondamentali caratteristiche strutturali e giuridiche, dare loro modo di partecipare alle attività volontarie organizzate e promuovere così la cittadinanza attiva e consapevole. Determinante anche il contributo dell’ Ufficio per la pastorale scolastica e del Centro Servizi per il Volontariato della Toscana (CESVOT).
Al momento, sono quattro gli istituti in cui verrà presentata la proposta didattica: l’I.I.S. “A. Poliziano” di Montepulciano, l’I.I.S. “Valdichiana” di Chiusi, l’I.I.S. “Pellegrino Artusi” di Chianciano Terme e l’Istituto Omnicomprensivo “Avogadro-Da Vinci” di Abbadia San Salvatore.
Per presentare una proposta organica e continuativa, è stato anche chiesto ai ragazzi del corso di grafica dell’Istituto “Valdichiana” di Chiusi di elaborare un progetto grafico per il logo della iniziativa #Volontaria-mente. Tra i tanti lavori originali e di qualità presentati è stato selezionato il logo elaborato dalla studentessa Goddi Chiara, la quale, rappresentando un faro ( qui allegato) , ha centrato in modo originale e significativo il messaggio che l’iniziativa vuole proporre, ponendo in evidenza il tema della luce nella sua funzione di orientamento e conferimento di significato positivo alle azioni intraprese.