PIENZA, OGGI IL CARD. LOJUDICE PRESIEDERA’ LA SOLENNE CELEBRAZIONE PER LA FESTA DI S. ANDREA PATRONO DELLA CITTA’

Oggi pomeriggio alle ore 18, nella concattedrale di Santa Maria Assunta di Pienza, il card. Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza presidierà la solenne celebrazione in occasione della festa di S. Andrea patrono della città.

Andrea, ancora di più di san Pietro e Paolo, è simbolo dell’incontro culturale tra Oriente e Occidente, tra la chiesa Cattolica e quella Ortodossa. Il 30 novembre, infatti, è festa sia per la chiesa d’Occidente che d’Oriente. Le sue reliquie vennero messe in salvo dalle invasioni turche nel XV secolo e giunsero in Italia, salvo poi essere restituite alla chiesa orientale da Paolo VI nel 1964 “in segno di carità, di fratellanza, di unione coi Santi del Cielo e con i fratelli della terra”.

Il Museo Diocesano di Pienza ospita proprio il reliquiario che Papa Montini donò alla città di Pio II come risarcimento per averla privata dell’antico e prezioso contenitore, molto venerato dai fedeli del posto. Ulteriore testimonianza del forte legame che esiste tra il Museo Diocesano e Sant’Andrea è la presenza di una serie di tele di Bernard Rantwyck celebrative dell’avventuroso viaggio delle reliquie di Sant’Andrea da Patrasso a Roma, passando per Ancona.

Oggi, dunque, è la festa del santo patrono di Pienza, Andrea Apostolo, ma anche quella della Toscana, dedicata quest’anno al tema “I Care, la Toscana dei valori umani e della lotta alle disuguaglianze a 100 anni dalla nascita di Don Milani..