In concomitanza con le celebrazioni esequiali del defunto Sommo Pontefice, Papa Francesco, e le attività connesse al successivo conclave, consistenti specialmente nella partecipazione alle Congregazioni Generali alle quali i Cardinali di Santa Romana Chiesa sono tenuti a prendere parte, il Cardinale Lojudice si trova, in questi e nei prossimi giorni, per la parte principale del suo tempo a Roma.
Circa gli impegni istituzionali già precedentemente assunti da Sua Eminenza ci si regola come segue.
– Le celebrazioni liturgiche già fissate sono, chiaramente, tutte confermate. Se non vi potrà prendere parte il Cardinale sarà presente un suo delegato.
– Gli eventi e le manifestazioni extra-liturgiche ai quali era prevista la presenza del Cardinale sono chiaramente confermati. Se il Cardinale non potrà essere presente si procederà senza di lui. Se del caso sarà presente un suo delegato.
– Le udienze e gli appuntamenti singoli sono chiaramente rinviati, a data da destinarsi, eccetto espressa comunicazione diversa in tal senso.
– Per ora il Cardinale non prende ulteriori impegni da fissare, fino al termine del conclave e delle successive cerimonie in Roma relative all’inizio del ministero del nuovo futuro Pontefice.