“TESTIMONI DI SPERANZA”, IERI OLTRE 100 CHIUSINI A ROMA PER IL GIUBILEO

Spes non confundit”, ovvero la speranza non delude – il commento di uno dei giovani della Parrocchia di Santa Maria della Pace a Chiusi Scalo che domenica scorsa 23 marzo 2025, insieme a oltre cento persone accompagnate dal Parroco don Antonio Canestri, ha partecipato al Pellegrinaggio per il Giubileo 2025.

“Indubbiamente – continua il giovane –  è sempre una grande emozione – continua – arrivare in Piazza San Pietro e ammirarne la bellezza, ma oggi lo è stato ancora di più perché varcare la Porta Santa dopo aver pregato e tenuto in processione la croce dei pellegrini ha riempito il mio cuore di gratitudine per questo viaggio a Roma”.

Il folto gruppo di chiusini ha raggiunto la Capitale in prima mattina e ha percorso, con grande devozione e coinvolgimento il percorso che conduce da via della Conciliazione alla Porta Santa nella Basilica di San Pietro, compiendo il simbolico passaggio dal peccato alla grazia, pensando a Gesù che dice “io sono la porta” e assaporato il segno del varco salvifico aperto da Cristo con la sua incarnazione, morte e resurrezione.

Alle ore 10.30 hanno potuto partecipare alla Santa Messa nella Basilica di San Pietro, concelebrata da don Antonio, il quale, al termine li ha guidati in una rapida ma intensa visita in alcuni luoghi simbolo della Cristianità.

Riconciliati con Dio e con il prossimo i pellegrini chiusini sono sicuramente. pronti ad esercitare il bene nella verità, nella bellezza, nella pazienza, nella costanza e nel coraggio, rimanendo aperti al futuro per essere veri testimoni di speranza!.

Note lieta del pellegrinaggio l’avere incrociato il corteo di auto che riportava Papa Francesco in Vaticano. Deo gratias!

(a cura di Daniela Masci)